Migliorare la user experience di chi fa acquisti con la carta di credito aiuta a ridurre controversie e frizioni

Costantino Pinelli
16/06/2020 11:30:00

Secondo dati Mastercard, per chi vende online contestazioni e richieste di risarcimento arrivano in certi casi all’80% a causa della confusione nelle transazioni

Ethoca, società di ricerche che fa capo a Mastercard, ha pubblicato uno studio che rivela il forte desiderio dei titolari di carta di credito di avere accesso a soluzioni digitali in grado di fornire una più immediata comprensione dei loro acquisti online. Avere sul display del telefono l’immagine dello scontrino, ritrovare facilmente data e luogo di consegna della merce, accedere all’elenco completo di quello che si è acquistato e, soprattutto, un link diretto per le operazioni di rimborso e i dettagli per la restituzione degli acquisti sono le caratteristiche più preziose indicate dal campione di 1.000 consumatori intervistati per la ricerca. Secondo lo studio, il 72% delle persone interagisce

con il sito web o l’app mobile dell’emittente almeno 1 volta al mese e il 96% vorrebbe informazioni più dettagliate e di immediata lettura sulle transazioni. Soluzioni digitali di questo genere da una parte migliorerebbero l’esperienza dei clienti, dall’altra ridurrebbero il numero delle false richieste di risarcimento che rappresentano un problema significativo e di dimensioni crescenti per tutti gli stakeholder del l’ecosistema dei pagamenti. Secondo dati Mastercard, per chi vende online arrivano in certi casi all’80% a causa della confusione nelle transazioni: i titolari di carta che esaminano il rendiconto hanno spesso difficoltà a decifrare le brevi e talvolta poco chiare descrizioni che accompagnano ogni transazione oppure scambiano per frode quelle effettuate da altri membri della famiglia. 

Un’incertezza che porta poi alla contestazione delle operazioni non riconosciute e che una maggiore chiarezza può potenzialmente ridurre del 25% con un vantaggio competitivo per tutto l’ecosistema dei pagamenti.

Collabora con Spring per Trovare i Clienti Giusti

Con la nostra Strategia Marketing, Puoi Raggiungere Più Clienti Pertinenti per la Tua Attività!
Inoltre, Ti Aiuteremo a Migliorare Gradualmente La Tua Pubblicità per raggiungere i Tuoi Obiettivi

Scopri di più