Il Lavoro smart è “con Vista”: sta cambiando il modo di vivere la vacanza

Costantino Pinelli
19/10/2020 – 15:30

Lo Smart Working in trasferta potrebbe diventare un trend diffuso secondo un sondaggio di Airbnb

Lavorare con il mare o le montagne di fronte è un’opzione allettante, una variazione che farebbe staccare dal tran tran casa-lavoro e aumenterebbe il benessere generale. 

E’ Airbnb, che sta promuovendo gli affitti a lungo termine in mancanza dei viaggi tradizionali, a evidenziare questo fenomeno sulla base di un sondaggio condotto su un campione di 2000 lavoratori dipendenti italiani e sulla base delle ricerche di settembre sulla sua piattaforma. 

Lo smartworking ha fatto assaporare alle persone una maggiore flessibilità nell’uso degli spazi tanto che 2 lavoratori del terziario su 3 starebbero pianificando per i prossimi mesi di lavorare da remoto per un periodo di tempo lontano dalla propria residenza.

La tendenza emerge non solo in Italia ma anche nell’analoga ricerca condotta dal brand negli Usa dove l’83% degli intervistati guarda con favore la possibilità di lavorare in un luogo solitamente deputato alle vacanze e il 60% potrebbe farlo se i figli dovessero anche loro ripiegare sulla didattica a distanza.

Il 60% del campione italiano ha pensato di trasferirsi (1 su 4 in campagna) e il 66% ha già in programma per i prossimi mesi di lavorare da remoto lontano dalla propria residenza, magari approfittando di un periodo di vacanza. Airbnb recupera così il concetto di ‘bleasure’, ovvero non più la trasferta di lavoro a cui ‘attaccare’ la vacanza ma il viaggio in cui ci si porta dietro il computer. Tra le destinazioni preferite spiccano destinazioni raggiungibili in auto in giornata dalla propria abitazione (34%), magari nella stessa regione (20%) mentre solo il 13% sconfinerebbe in un altro paese europeo. Il mare sarebbe la destinazione preferita (39%), seguita da uno chalet in montagna (20%), una casa al lago (13%), attico in una grande città (7%) o una casa in una città diversa (6%).

Collabora con Spring per Trovare i Clienti Giusti

Con la nostra Strategia Marketing, Puoi Raggiungere Più Clienti Pertinenti per la Tua Attività!
Inoltre, Ti Aiuteremo a Migliorare Gradualmente La Tua Pubblicità per raggiungere i Tuoi Obiettivi

Scopri di più